foto aldo alessi
Aldo Alessi

ALESSI GIUSEPPE (ALDO) nasce nel 1951.
Conseguita la maturità si iscrive presso l’Università degli studi di Palermo alla facoltà di Geologia.
Nel 1973 si trasferisce a Milano dove inizia la carriera di docente di scuola media.
Nel 1987 conosce il naturopata Luigi Costacurta e diventa suo allievo iscrivendosi all’Accademia di scienze igienistiche naturali “Galileo Galilei” di Trento, da lui diretta.

Nel 1992 consegue la specializzazione di Naturopata-iridologo e si dedica alla ricerca e ad uno studio più approfondito delle discipline bionaturali.

Nel 1992 si iscrive all’albo professionale A. N. I. H. Nel 1993 inizia a diffondere le conoscenze olistiche in conferenze e seminari presso associazioni culturali e centri per il benessere psico-fisico.
Nel 1993 è tra i soci promotori dell’A.I.S.E.N. (Associazione Italiana Salute con gli Elementi Naturali) di cui è stato Presidente.

Ha collaborato con l’Associazione Igienista Italiana alla organizzazione del primo convegno igienista italiano.

Ha organizzato corsi di educazione alimentare volti alla prevenzione, a migliorare lo stato di salute e al dimagrimento. Dal 1996 al 2000 ha collaborato come volontario con l’associazione “Salute Donna” per il progetto ” DIANA” diretto dal Prof. Franco Berrino dell’INT di Milano, per organizzare corsi di cucina pratica per la prevenzione primaria.

Nel 2000 ha dato vita a Monza al “Movimento per la gestione consapevole della salute”, ed ha organizzato incontri pubblici per l’introduzione di pasti biologici nelle mense scolastiche di Monza.

Nel 2001 ha collaborato come consulente esterno con la Commissione ambiente del Comune di Monza per il problema degli O.G.M.

Dal 2002 si è trasferito in Umbria dove attualmente vive, ed ha gestito fino al 2018 insieme alla famiglia il bioagriturismo “Le Tortorelle” e l’annessa fattoria didattica.

Nel 2007 ha frequentato la scuola di specializzazione per Counsellor presso la Cittadella di Assisi.
Dal 2007 al 2008 ha frequentato i seminari del dr. Nader Butto sulla Medicina Universale apprendendo la tecnica dell’ammiccamento e del FEEL (Fast Emotional Elaboration and Liberation) elaborazione e liberazione emozionale rapida.

Nel 2007 frequenta i corsi di counseling olistico organizzati dall’I.B.A. (Istituto di Bremologia Applicata) di Firenze diretto dal Dr. Valerio Sgalambro.

Nel luglio 2008 pubblica con la casa editrice MIR di Firenze il libro “Liberi di Guarire”.

Nel 2009 partecipa al 1° Convegno della S.I.A.F. tenutosi a Firenze “Dal clinico all’olistico” con una relazione sull’iridologia olistica dal titolo “Considerazioni delle connessioni tra disturbo organico o comportamentale, cause psichiche-emozionali e segni strutturali-cromatici dell’iride”.

Ha pubblicato articoli sulla prevenzione primaria, sulla nutrizione, sulla naturopatia, sull’iridologia multidimensionale, sull’autoguarigione, sull’ecologia ambientale e sull’agricoltura biologica e biodinamica, ecc.

È iscritto nei registri di certificazione della SIAF (Società Italiana Armonizzatori Familiari e Operatori Olistici) come operatore Trainer.

Da anni si dedica alla diffusione della medicina complementare attraverso la partecipazione a dibattiti, conferenze e convegni.

Come ricercatore si è dedicato allo studio e alle relazioni tra segni strutturali dell’iride e i centri energetici Chakra, alle relazioni iride-emozioni e traumi, ed ha messo a punto un particolare sistema d’indagine, energetico tattile, denominato “Tenta-Test” a cui segue un trattamento personalizzato di armonizzazione e riequilibrio dei Chakra principali.

Nel marzo del 2010 fonda l’Associazione culturale olistica “Le Tortorelle” di cui è stato il Presidente.

Nel 2010 inizia a frequentare i seminari di Metamedicina diretti da Yvan Herin e Claudia Rainville, apprendendo le tecniche di liberazione delle memorie emozionali, integrandole con le tecniche del FEEL(Fast Emotional Elaboration and Liberation) di N. Butto, che applica per la risoluzione di conflitti e traumi emozionali.

Nel 2010 viaggia in Perù dove a Machu Picchu incontra Don Juan de Dios Kucho, sciamano andino, che gli fa conoscere alcune pratiche della medicina andina e l’utilizzo di alcune piante “maestre”.

Nel 2012 incontra a Cusco la Curandera Felicitas Moscoso, ed a Calca la Curandera Mamita Teresa, donne di grande esperienza e conoscenze ancestrali, con le quali ha avuto un sincero scambio di conoscenze, acquisendo alcune tecniche della tradizione Incas.

Successivamente intraprende un percorso di conoscenza dello sciamanesimo secondo gli insegnamenti di Michael Harner, fondatore della Foundation for Shamanic Studies e del Core Shamanism, ed inizia quindi un periodo di apprendistato sciamanico secondo le conoscenze del Core shamanism.
Nel 2019 viaggio nelle Ande peruviane alla ricerca di esperienze di vita delle tradizioni popolari locali, incontra così Marcela Pantigozo, Don Kucho ed altri.

Segue gruppi interessati ad un percorso di conoscenza e di crescita personale basato sulle pratiche ancestrali sciamaniche.

Organizza seminari itineranti di sciamanesimo, costruzione del tamburo sciamanico, danze estatiche, sessioni di meditazione e consulenze individuali di naturopatia, iridologia, bioenergetica, counseling sciamanico, limpie profonde, ed altro.

Per info e contatti scrivere a: aldo.alessi1@tiscali.it o telefonare al 3296355072